SSPG FONDO

Istituto Comprensivo

Fondo-Revò

Borgo D'Anaunia

L’Istituto Comprensivo di Fondo-Revò è nato il 1° settembre 2016 in seguito all’unione dei due istituti comprensivi di Fondo e di Revò.

Il territorio di competenza si estende tra la Terza Sponda Anaune - comune di Novella - e l’Alta Val di Non - comuni di Amblar-Don, Borgo d’Anaunia, Cavareno, Dambel, Romeno, Ronzone, Ruffré Mendola, Sanzeno, Sarnonico. La conformazione e l’ampiezza del territorio di riferimento rendono l'Istituto una delle realtà scolastiche con maggior grado di complessità.

Nonostante ciò l’impegno della scuola è sempre stato proiettato, in un’ottica di equità e di contributo alla vita attiva delle diverse realtà locali, ad ideare e realizzare momenti di crescita culturale, umana e relazionale, anche attraverso la valorizzazione delle potenzialità e delle opportunità offerte dall’ambiente naturale e dal territorio.

L’ambito di riferimento economico-produttivo è piuttosto variegato: la realtà della Terza Sponda risulta prevalentemente agricola (frutticoltura), mentre nell’Alta Valle sono diffusi anche l’artigianato, il commercio e il turismo. In entrambe le realtà è dislocata qualche industria di piccole-medie dimensioni.

Fondo e Revò rappresentano i centri di riferimento delle due zone. In tutto il territorio è diffuso ed attivo l’associazionismo culturale e sportivo, oltre ad un volontariato dinamico.

L’Istituto stabilisce relazioni e rapporti di collaborazione con gli enti presenti sul territorio, in particolare con le altre Istituzioni scolastiche delle Valli del Noce di ogni ordine e grado; promuove rapporti di collaborazione con l’Azienda Sanitaria, la Comunità di Valle, le amministrazioni comunali, le associazioni culturali e sportive, le biblioteche, i gruppi musicali e di volontariato.

La popolazione scolastica risulta costituita per il 18% circa da studenti di madrelingua non italiana.

L’indicatore socio-economico restituito da Invalsi indica che il background familiare rilevato è inseribile nella fascia media